La dura vita di un Mancino

Il mondo d’oggi è a misura di mancino?

Oggi, finalmente, sono riuscita ad andare a trovare la mia mamma. Per distrarci dall’argomento Covid, (non so voi, ma io non ne posso più) abbiamo parlato del più e del meno: Parenti, amici, conoscenti.. e tra le chiacchere è venuto fuori che la mia amica ha un po’ di difficoltà con la scuola e con suo figlio, ammettiamolo, dai! Adesso che abbiamo la didattica a distanza, ci rendiamo conto che le maestre non hanno poi tutti i torti quando ci raccontano le difficoltà dei nostri figli..

Tornando alla mia amica,  è venuto fuori che suo figlio (4 elementare) ha grossi problemi a scrivere perché la maestra (“finalmente” aggiungo io, ma di questo ne parleremo più in là) fa usare la stilografica, la meravigliosa penna con il pennino, che si cancella con il cancellino ❤️

E dove sarebbe il problema, starai pensando. ✍Il problema è che suo figlio è mancino, mancino…capisci?

E per un mancino, scrivere con la stilografica può essere un grosso problema. Certo, se fosse nato in Giappone non avrebbe sicuramente problemi, ma è made in Italy, e noi, storicamente, viviamo a destra…


Hai mai pensato a quanto è difficile, per un mancino, vivere in un mondo che va a destra??

Beh si, per noi destrorsi (si dice così, giuro che non è una parolaccia!) è semplice, ma un mancino incontra varie difficoltà anche nelle cose quotidiane.
✒Piccole e grandi cose che per noi sono normali, ma che per i mancini sono “problemi”.

Qualche esempio?

♦ Si scrive da sinistra verso destra, i mancini hanno il dorso della mano sempre sporco d’inchiostro.


♦ Quando impara uno sport, deve spiegare sempre a chi lo allena, che lui usa mani e piedi in modo differente.


♦ Al ristorante deve invertire le posate, o sedersi agli angoli del tavolo per non cozzare con i gomiti degli altri.


♦ Il mouse del computer si tiene a destra della tastiera e con il tasto destro del mouse fai un sacco di cose, anche danni, se non lo sai usare bene!


♦ Le chitarre sono accordate per chi suona con la mano destra.


♦ Anche il cambio delle auto è piazzato e va usato, se non si vuole fondere il motore, con la mano destra

Per fortuna, da un po’ di tempo, i bambini mancini non sono più forzati a usare la mano destra, così come avveniva in un passato nemmeno troppo lontano.

Tutti gli articoli dedicati ai mancini.

La cancelleria, per quanto possibile, ultimamente è venuta in soccorso dei mancini. Infatti da qualche anno esistono penne ad inchiostro normale, penna con inchiostro a gel, penne stilografiche, penne sferografiche, matite, temperini, squadre, squadrette, righe e righelli, forbici e colori.

Non potevo quindi non pensare anche a questo problema, quindi per me è:

  • Basta inchiostro trascinato per tutto il foglio!
  • Basta buchi o strappi a causa del pennino della penna stilografica!
  • Ma soprattutto: basta mignolini colorati di blu!

Infatti in Cartoleria Musinè trovi tutto quello che serve per la scuola anche per i Mancini, non gli zaini, quelli per i mancini non li hanno ancora inventati, però, oltre a tutto il resto, ho trovato tutto per i mancini, anche i quaderni e i blocchi per gli appunti, vuoi dare un’occhiata?

Se non trovi quello che ti serve, non esitare a contattarmi

Apri la chat
1
💬 Bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao,
Come Posso aiutarti?