prodotto con filigrana 22

Parliamo di… Azzurro

L’azzurro è…?

L’azzurro è il colore del cielo e del mare

Ma che colore è l‘ azzurro?

E’ una tonalità di colore che si trova tra il celeste ( ma è più intenso) e il blu ( ma è più chiaro) e che ha , a sua volta molte sfumature..

E’ considerato un colore freddo che trasmette calma e serenità. Infatti molto spesso viene usato per dipingere pareti di stanze in cui si trascorre tanto tempo.

L’azzurro è un colore che emana sensazioni di freschezza, concentrazione e tranquillità e aiuta a prendere sonno grazie al forte potere rilassante.

Chi ama l’azzurro ha un atteggiamento positivo, ottimista e armonioso nei confronti delle persone che lo circondano, ma soprattutto verso l’ambiente. Spesso è una persona molto riflessiva e creativa. E’ una persona che piena fiducia nelle sue capacità.

E’ leale, sensibile, ed è capace di creare forti legami con le persone che ama, delle quali apprezza la lealtà e l’onestà.

Abile comunicatore, sa usare la diplomazia e sa far tesoro delle sue esperienze.

Piccola curiosità: perché gli atleti italiani si chiamano gli Azzurri?

Mi sono incuriosita e ho cercato un rete notizie al riguardo.

Ho scoperto che la prima disciplina sportiva ad adottare la maglia azzurra quale simbolo di appartenenza all’Italia fu il calcio.

IPOTESI ROMANTICA :fu scelto l’azzurro per ricordare il colore dei mari e del cielo italiani

IPOTESI OCULISTICA : siccome la nazionale giocava in maglia bianca, fu scelto l’azzurro così da permettere ai giocatori di essere identificati durante una partita !! Pare che quella mattina avesse nevicato parecchio e che ci fosse un bel nebbione . Partita giocata contro gli ungheresi, che tra l’altro abbiamo perso per 1 a 0.. Vabbè..

REALTA‘: Fonti storiche asseriscono che l’azzurro sia stato scelto in onore di Casa Savoia, dinastia regnante all’epoca in Italia.

Dopo i calciatori, anche gli altri atleti italiani di altre discipline hanno gradualmente adottato la divisa di colore azzurro in ambito internazionale. A partire dall’Olimpiade del 1932, l’azzurro è diventato il colore nazionale.

Cartoleria Musinè