cartoleria pianezza

Un passo dopo l’altro: il mio viaggio condiviso attraverso le camminate – Musinè cartoleria pianezza

Se vi state chiedendo cosa possa avere a che fare Musinè (cartoleria Pianezza) con la Marcia delle Valli Valdesi, vi capisco perfettamente, sono lontane come il giorno dalla notte ?

Ma per me, c’è un collegamento speciale, ? io ci trovo un senso, una connessione profonda, perché adoro camminare… e amo percorrere lunghi sentieri. ?

Camminare in solitaria, mi aiuta a liberare le tensioni e a mettere in ordine le idee.

Durante queste passeggiate, faccio un bilancio della situazione. Perché diciamocelo apertamente: essere mamme che lavorano è estenuante e davvero faticoso. Tutte abbiamo momenti di assoluto sconforto. Guardi attorno a te… vedi mille cose che non vanno… vorresti sistemarle, ma non sai da dove iniziare. E quando capita a me (e con tre figli succede molto spesso), indosso le scarpe da camminata e parto… Cammino da qualche anno: ho iniziato per noia mentre accompagnavo mio figlio agli allenamenti di bici. Dovevo star lì per tre, quattro ore e mi annoiavo a morte, così ho cominciato ad esplorare i dintorni… e non mi sono più fermata!

Nuove esperienze e nuove Amicizie

Ho incontrato altre donne come me e abbiamo creato il nostro gruppo di camminata “home made”.

Era un momento che tutte noi aspettavamo con ansia. Durante queste camminate, parlavamo, ci confidavamo. Scoprivamo di non essere sole, di avere le stesse difficoltà. Come dice il proverbio, “mal comune mezzo gaudio“… ed è vero!

Poi i figli sono cresciuti e noi mamme ci siamo un po’ perse dietro ai loro impegni.

Ma io ho continuato a camminare da sola e camminando, è venuta naturale la voglia di fare di più.

Così, dai semplici sentieri, sono passata alla maratona non competitiva. Il passo (scusate il gioco di parole) è stato breve. Ogni volta è una sfida personale, arrivare alla fine, superare il traguardo, è una soddisfazione enorme.

Sai che ce la fai.

Un passo dopo l’altro.

A volte cammino leggera quando sono in pianura, altre volte fatico a salire (e chi mi conosce sa quanto detesto le salite!). Anche le discese mi mettono alla prova. Anche se sembrano più facili, sono pericolose. Bisogna sempre fare attenzione a dove si mettono i piedi, altrimenti si rischia di cadere. Ed è un po’ come nella vita, un passo dopo l’altro… ce la fai. Ce la fai alla grande, anche se arrivi dopo gli altri…

E poi, oh, abbiamo la fortuna di vivere in Italia. Un paese meraviglioso. Pieno di problemi, ma ricco di posti da visitare, strade e cammini da percorrere. Ovviamente, cercherò di sfruttare al massimo questa fortuna… anche perché durante le mie lunghe camminate ho incontrato persone straordinarie. Come Anna e Libero, marito e moglie che ho conosciuto durante la maratona di 46 km da Avigliana a Susa. Li porterò sempre nel cuore. Io affannata in quei 46 km… e loro erano lì, al mio fianco. Appena tornati dalla maratona del Lago di Bolsena (60 km)… 88 anni lei, 92 anni lui…

La mia passione per la camminata non competitiva è un percorso che mi ha portato a scoprire me stessa, a superare le sfide e a conoscere persone straordinarie lungo il cammino. E non vedo l’ora di condividere questa esperienza con voi.

Vieni e a trovarmi alla Cartoleria Musinè a Pianezza (TO), il punto di raccolta delle iscrizioni per la MARCIA DELLE VALLI VALDESI.

Insieme cammineremo verso nuove avventure e nuove scoperte.

Ti aspetto!

Apri la chat
1
💬 Bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao,
Come Posso aiutarti?